benessere sul lavoro

 

Meno stress, più salute, meno assenteismo:

il benessere dei dipendenti fa bene alle aziende

 

Praticare regolarmente la tecnica di Meditazione Trascendentale migliora la salute fisica e mentale e la resistenza allo stress e riduce il rischio di burnout, pertanto può ridurre notevolmente l'assenteismo causato da malattie.

Il 90 % delle malattie che colpiscono gli abitanti dei paesi più industrializzati sono causate o aggravate dallo stress, un problema che ormai ha assunto il carattere di un'epidemia. È evidente il vantaggio di adottare un metodo efficace come la tecnica di Meditazione Trascendentale per proteggerci dai danni dello stress e migliorare ogni aspetto della salute.

La Meditazione Trascendentale è particolarmente efficace nei casi di ipertensione e malattie cardiache, un problema molto debilitante legato allo stress. Uno studio presentato al convegno annuale 2009 dell'Associazione americana di cardiologia indica che questa tecnica riduce del 50% il rischio di problemi cardiaci e di morte in pazienti cardiopatici.

 

Sicurezza sul lavoro e riduzione degli infortuni


La maggior parte degli incidenti e degli infortuni sul lavoro sono dovuti a mancanza di attenzione e di lucidità mentale causate quasi sempre da stress e stanchezza, pertanto ci si può aspettare che utilizzare una tecnica come la Meditazione Trascendentale, che dominuisce lo stress e migliora l'attenzione, possa ridurre gli infortuni e gli incidenti.

Uno studio ha esaminato il livello di stress, la salute e i miglioramenti degli impiegati di una grossa azienda del settore automobilistico e di una concessionaria alle vendite. Rispetto ad un gruppo di controllo, gli impiegati che avevano imparato la Meditazione Trascendentale mostravano un miglioramento significativo in un'ampio numero di caratteristiche, che includevano: riduzione dell'ipereccitabilità del sistema nervoso, riduzione dell'ansia, della tensione sul lavoro, dell'insonnia e della stanchezza; riduzione dell'uso dell'alcol e del fumo; un miglioramento generale della salute. La pratica della Meditazione Trascendentale aveva aumentato anche la soddisfazione sul lavoro, l'efficacia dei dipendenti e migliorato i rapporti interpersonali. Questi risultati confermano i risultati degli studi precedenti.