CREATIVITÀ, MENTE, CERVELLO

 

La creatività è il risultato naturale di una mente tranquilla.

Una mente tranquilla è il risultato di un funzionamento cerebrale integrato.

 

La creatività è una qualità necessaria per chiunque voglia essere innovativo. In un mondo instabile e competitivo come l'attuale è un'esigenza fondamentale per ogni impresa che voglia continuare a crescere.

Ogni persona posside una riserva naturale di creatività nel livello più profondo e silenzioso della mente, la sorgente del pensiero. La Formazione Maharishi utilizza una tecnica semplice e naturale, la Meditazione Trascendentale, per sperimentare la sorgente del pensiero. Questa esperienza sviluppa quel funzionamento più raffinato del cervello che consente di esprimere in ogni momento il massimo della creatività. Gli studi scientifici lo confermano.

Il Journal of Creative Behavior riporta che le persone che praticavano la tecnica di Meditazione Trascendentale, dopo 5 mesi mostravano una notevole crescita della fluidità verbale e dell'originalità figurativa rispetto al gruppo di controllo che non la praticava.

 

David Lynch è un grande creativo: il regista di Twin Peaks, Mulholland Drive e Inland Empire è anche un apprezzato fotografo, pittore e musicista. Ecco come egli vede la creatività: "Più la tua consapevolezza scende in profondità, più la mente è creativa, più grandi sono le idee che puoi catturare. La tecnica di Meditazione Trascendentale è un modo semplice e privo di sforzo per "tuffarsi all'interno" e sperimentare un oceano di pura creatività, pura conoscenza. È un'esperienza unica, ma anche molto familiare, il tuo stesso Sé.

La Meditazione Trascendentale ha svolto un ruolo fondamentale per il mio lavoro nell'ambito del cinema e della pittura e in ogni aspetto della mia vita. È stato il mio modo per tuffarmi in profondità in cerca del pesce più grande. Trovo che la gioia di fare aumenta. La creatività aumenta. L'intuito aumenta. Il piacere della vita aumenta. E la negatività diminuisce."