fare di più con meno

 

Meno stress, più soddisfazione sul lavoro per i dipendenti:

maggiore produttività per l'azienda

 

La produttività e il successo di un'azienda dipendono da quanto i suoi i dipendenti riescono ad esprimere le proprie capacità, essere innovativi, adattabili alle situazioni, fare scelte corrette senza commettere errori, sapere collaborare, lavorare senza stress.

Per ottenere questi risultati migliaia di professionisti e centinaia di aziende in tutto il mondo, tra le quali ricordiamo la GENERAL MOTORS, la ERICSSON, le giapponesi SUMITOMO HEAVY INDUSTRIES, TOYOTA MOTOR COMPANY e KYOCERA, l'indiana TATA si sono rivolte con soddisfazione alla tecnica di Meditazione Trascendentale, il programma per lo sviluppo delle risorse umane offerto dalla Formazione Maharishi. I risultati di alcune di queste esperienze sono stati pubblicati su riviste scientifiche.

 

La produttività aumenta del 47%

 

"Prima dell'introduzione della Meditazione Trascendentale i dipendenti lavoravano otto ore ma avevano un rendimento pari a quello di sei ore di lavoro efficace. Dopo l'introduzione della tecnica, praticata per 20 minuti due volte al giorno, la produttività dell'azienda è aumentata del 47%.
Ora i dipendenti lavorano per sette ore, ma la loro produzione e pari a quella di dieci ore di lavoro.

Lo stress è diminuito, il clima lavorativo è migliorato, l'assenteismo si è ridotto e i dipendenti si sentono meno stanchi e meno ansiosi." Questo è il commento di G. S. Raju, Presidente del South India Reasearch Institute (IRIS), un'azienda indiana che produce prodotti chimici e farmaceutici, pesticidi e olii alimentari. Convinto dagli studi scientifici, alcuni anni fa ha introdotto la Meditazione Trascendentale come programma di sviluppo delle risorse umane. L'impatto è stato immediato: la produttività è aumentata, i profitti sono cresciuti e la compagnia si è espansa velocemente con il crescere del numero di dipendenti che praticavano la tecnica.

 

General Motors

Dirigenti e impiegati di un impianto di produzione della General Motors hanno imparato la tecnica della Meditazione Trascendentale per migliorare la salute e ridurre lo stress. Uno studio pubblicato dalla rivista Anxiety, Stress, and Coping, che ha messo a confronto i dipendenti che praticavano la tecnica con un gruppo di dipendenti che non la praticavano indica che i dirigenti e gli impiegati del gruppo della Meditazione Trascendentale mostravano notevoli miglioramenti:

  • Maggiore efficacia e soddisfazione sul lavoro
  • Miglioramento della salute e riduzione dei disturbi fisici
  • Riduzione di ansia, tensione sul lavoro, insonnia e fatica
  • Riduzione del fumo e dell'assunzione di alcolici
  • Miglioramento dei rapporti interpersonali

Sumitomo Heavy Industries

Dopo l'introduzione del programma presso la Sumitomo Heavy Industries, una ditta di alta tecnologia con circa 8000 dipendenti, l'Istituto nazionale della salute aziendale del Ministero del lavoro giapponese ha condotto una ricerca sui risultati del progetto.

Lo studio ha valutato 447 dirigenti e dipendenti che praticavano la Meditazione Trascendentale (MT) in confronto a 321 dipendenti che non la praticavano. I partecipanti del gruppo della meditazione mostrarono miglioramenti sostanziali della salute fisica e mentale, tra cui la riduzione di ansia, insonnia, depressione, instabilità emotiva, disturbi fisici, problemi di digestione, fumo.